martedì 12 maggio 2009

Guadagno Online con un Blog- 1 Parte - Le cause dell’abbandono.

Guadagnare Blog Iniziamo con questo post l’avventura di stimolare l’apertura di Blog che sia o no dedicato al Business o più semplicemente a farci conoscere ai più, o per condividere le nostre idee.

Inizialmente il Blog era usato solo ed esclusivamente per raccontare la vita quotidiana come un vero diario personale, ma nel corso degli ultimi 3 anni ha preso sempre più piede il fatto di usare il Blog per creare o confermare un Business.

Il Blog essendo un vero e proprio sito web, da la possibilità di guadagnare attraverso le forme di guadagno utilizzate prima dai classici siti web statici, ma con una marcia in più.

Ma la differenza tra un Blog ed un vecchio sito web statico, sta nel fatto che un Blog, è per forza di cose un sito che offre notizie sempre fresche e per questo ben visto dai motori di ricerca soprattutto Google.

In questo modo ogni Blog che viene aggiornato frequentemente ha la possibilità di essere ben indicizzato dai motori di ricerca, ed una sua notizia rischia di essere in prima pagina di Google in meno di 10 minuti.

Ma il nostro scopo non è certo quello di fare gare di tempi di indicizzazione, ma quello di capire se abbiamo i mezzi, la voglia e la costanza per creare e mantenere un Blog attivo.

In rete aimè capita di vedere Blog non aggiornati da mesi, ed un Blog non aggiornato è sicuramente un Blog morto.

Le cause poi del perché alcuni Blog non aggiornano più i loro contenuti non sono ovviamente le stesse per ognuno, ma alcune però sono molto comuni:


1- Mancanza di idee per nuove notizie

2- Tempo dedicato inferiore al minimo richiesto

3- Aspettative di crescita molto superiori ai tempi normali di crescita

4- Guadagno inferiore a quello preventivato

Queste sono solo alcune delle più classiche scuse o problemi che causano un abbandono totale da parte di Blogger.

Al punto primo per esempio, si può pensare, se il nostro è un Blog fortemente di nicchia, di allargare gli argomenti, verso nicchie attinenti cosi da riuscire a reperire nuove idee.

La causa più spesso di abbandono è infatti quella del non sapere più cosa scrivere.

Il secondo punto è un pò il problema di molti Blogger, specialmente se il loro Blog non è la fonte di guadagno principale, perché il tempo da gestire per il Blog allora si riduce a qualche ora la settimana.

Ma anche in questo caso se il tempo a nostra disposizione è variabile da 5 a 10 ore la settimana, calcolando che per scrivere un’articolo ci vogliono mediamente e sommariamente 1 ora, possiamo cosi decidere di pianificare anche solo 3 post settimana.

In questo modo se un giorno abbiamo 3 ore libere, possiamo scrivere almeno 2 articoli, ma posticipandoli in tempi diversi cosi da mantenere una certa regolarita nelle uscite.

Il 3° punto è per molti, soprattutto quando il Blog cresce anche del 100% in poco tempo, la causa della prima sconfitta.

Infatti per forza di cose se il Blog ad un certo punto non cresce o magari decresce, non bisogna abbandonare, ma anzi vanno viste le cause o magari impegnarsi di più per riprendere lo spazio perso. Per molti invece alla prima sconfitta di visite o consensi, c’è l’abbandono totale.

Discorso simile va fatto per il 4° punto, dove si è portati a pensare di diventare ricchi con qualche centinaio di visite die, non pensando ad altri Blog che ricevono migliaia visite e non sono comunque ricchi.

Nel vivere un Blog se non si hanno passione, voglia, costanza e competenza è inutile provare questa avventura poiché si rischia il fallimento.

Tu sei pronto per questa avventura?

Ti aspetto al prossimo post.

Marco

0 commenti:

 

My Blog List

Followers

Non Solo Soldi Copyright © 2009 Designed by Bie Blogger Template