mercoledì 14 gennaio 2009

Adsense contro Adwords lotta al ribasso...di prezzo.


Ormai i Guadagni dei Blog attraverso il network Adsense sono ai minimi termini, mentre le campagne Adwords sono arrivate a pochi centesimi a click per la gioia degli inserzionisti.

Il problema?

Se Adwords costa sempre meno, questo va a discapito di Adsense che paga di conseguenza sempre meno.

La Guida Adwords, una delle tante, che spiega come Fare Business con Adwords, spiega come creare inserzioni pagandole pochissimo, tutto ciò favorendo gli inserzionisti, ma che di conseguenza crea un minor ricavo per il network Adsense.

Se un'inserzione Adwords costa all'inserzionista circa 10 cent a click, al povero Blogger che posta con tanto amore tutti i giorni gli ritorna un guadagno a click di circa 5 cent.

Quanti click deve ricevere il Blog per avere un guadagno decente?

Migliaia!!

Impossibile?

Certamente si!

E' impossibile ricevere cosi tanti click da Adsense anche se ottimizzato al massimo, a meno che il nostro Blog non riceva 100 mila visite al giorno, il che non è proprio facile facile.

Proprio qualche tempo fà ho postato un articolo su Adsense ed i possibili Guadagni parlando dei guadagni dei Blogger Americani che raggiungono anche i 100.000 dollari al mese.

Come sia possibile è dato dal fatto che in USA menzionano click da 60$, mentre il massimo che ho visto ultimamente è stato 1$ quasi sicuramente non da una serie di annunci, ma da un banner Adsense che occupa tutto lo spazio Adv generando anche un Guadagno alto, ma di certo ben lontano dai 60$ che si vedono in USA.

Perché pagano cosi tanto?

Semplicemente perché c'è più concorrenza nelle inserzioni Adwords e di conseguenza aumenta il ricavo per Adsense i Blogger Americani.

La soluzione sembrerebbe quella di creare un Blog in lingua Inlgese ma per chi non mastica molto bene la lingua Anglosassone il tutto non è certo cosi facile.

Allora ottimizziamo sempre più i nostri Blog o magari creiamo 2 o 3 Blog con nicchie diverse, anche se poi gestirli...

Sicuramente si potrebber integrare altri Adv o magari Affiliazioni cosi da compensare le perdite di Adsense.

Buon Lavoro a tutti e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao,

Theca

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Complimenti per il blog! Anche io ne ho uno (www.tuttoparodie.it) e guarda caso ho usato lo stesso template di Bie Ipietoon:)
Volevo chiederti un paio di cose (anzi tre!) riguardo ad AdSense.
Per prima cosa, ho sentito dire che è sconsigliabile inserire subito annunci adsense in un blog appena realizzato, perchè le grosse oscillazioni di visualizzazione iniziali potrebbero far insospettire Google con conseguente bann da AdSense. E' vero, secondo te?
Seconda cosa, qual'è la migliore alternativa italiana ad AdSense?
Terza cosa, posso utilizzare contemporaneamente annunci di AdSense e di un'altro servizio, o rischio di essere bannato?
Grazie mille!
IlGrandeRio

Theca on 13 marzo 2010 alle ore 14:38 ha detto...

Grazie.

Rispondo alle tue domande nel limite delle mie conoscenze.
Adsense deve essere richiesto ed attivato solo quando il Blog è attivo.

Per essere bannato i click devono pervenire dallo stesso IP di chi gestisce il Blog. Forse se i click provengono sempre dallo stesso IP Google potrebbe pensare a click fraudolenti.


La migliore alternativa sono le affiliazioni dirette, ma anche servizi come Tradedoubler o oxado.

Adsense non vieta l'utilizzo di altri inserzioni.

A presto

Marco

 

My Blog List

Followers

Non Solo Soldi Copyright © 2009 Designed by Bie Blogger Template